Lu - Ve 08:30 - 12:30 / 13.30 - 17.30

Sabato e Domenica - CHIUSO

+ 39 0322 845476

info@sistemibhs.it

Via Resega, 30

Borgomanero - Novara

Top
 

Deumidificazione

Sistemi BHS > Deumidificazione

Per la climatizzazione degli ambienti durante l’estate è importante scegliere un impianto confortevole e salutare, che sia in grado di garantire prestazioni elevate e ridurre i consumi energetici. Il sistema radiante, oltre ad essere considerato il miglior impianto di riscaldamento per l’inverno, è un’ottima soluzione anche per il raffrescamento estivo. Con un unico sistema, invisibile e a basso consumo, è possibile climatizzare gli ambienti in tutte le stagioni, senza dover procedere all’installazione di altri impianti. Se si vuole climatizzare in modo ottimale un ambiente mediante un sistema radiante a pavimento o soffitto, occorre però prevedere un IMPIANTO DI DEUMIDIFICAZIONE DELL’ARIA. L’umidità all’interno delle abitazioni durante il periodo estivo può essere rilevante sia per le condizioni esterne sfavorevoli, sia per la presenza di persone che contribuiscono ad incrementare il vapore acqueo anche attraverso la loro attività. In questa situazione può accadere che si formi della condensa sulla superficie fredda, una condizione da evitare per non danneggiare le strutture. Un altro aspetto riguarda il confort percepito dalle persone: secondo quanto consigliato dalla normativa UNI EN 7730, l’umidità relativa non dovrebbe superare il 60÷65% per garantire una sensazione di comfort e mantenere l’aria salubre negli ambienti. In un impianto radiante senza un sistema di deumidificazione dell’aria, è facile che l’umidità relativa superi i limiti consentiti, causando discomfort agli occupanti; in tale situazione è inoltre preferibile chiudere il passaggio di acqua fredda al pavimento o al soffitto freddo per prevenire la condensa. La deumidificazione di un ambiente può essere a carico di una macchina specifica, chiamata deumidificatore, in grado di abbassare l’umidità relativa dell’aria prelevata dall’ambiente.

Il deumidificatore

Progettato per essere abbinato a impianti di raffrescamento a pannelli radianti quali pavimenti, pareti o soffitto. Concepito per l’utilizzo in ambienti civili, residenziali e commerciali (questi ultimi di piccole dimensioni) ad elevato carico latente in cui sia richiesto un funzionamento 24 h/day.

Le unità se alimentate correttamente da acqua refrigerata a 15°C sono in grado di deumidificare l’aria ambiente non alterandone la temperatura.

I deumidificatori possono essere collegati e supervisionati con porta seriale RS485.

Sono dotati di ventilatore centrifugo a 3 velocità, per la massima silenziosità di funzionamento.

Il deumidificatore con recupero di calore

I deumidificatori con recuperatore di calore BHS Engineering ad altissima efficienza, sono concepiti per l’utilizzo negli edifici a raffrescamento radiante nei quali oltre al deumidificatore è previsto anche l’utilizzo di un sistema per il ricambio dell’aria.

I deumidificatori infatti hanno la funzione di deumidificare, raffrescare, riscaldare e ricambiare l’aria recuperando il calore dell’aria espulsa. I ventilatori elettronici regolabili con motore brushless a magneti permanenti con inverter incorporato di ultima generazione, garantiscono un’elevata prevalenza e ottimizzano i consumi elettrici.

Il recuperatore di calore in controcorrente ad altissima efficienza, garantisce rendimenti oltre il 90%. Il ricambio dell’aria di tipo modulante, può essere effettuato manualmente o automaticamente. Le sonde di temperatura ed umidità sono di serie, e rendono quindi il deumidificatore completamente autonomo nella regolazione della temperatura e dell’umidità ambientali.