Lu - Ve 08:30 - 12:30 / 13.30 - 17.30

Sabato e Domenica - CHIUSO

+ 39 0322 845476

info@sistemibhs.it

Via Resega, 30

Borgomanero - Novara

Top
 

Radiante Elettrico

Sistemi BHS > Radiante Elettrico

Questo sistema di riscaldamento, sfrutta il principio dell’irraggiamento. L’irraggiamento è un sistema di scambio di calore che usa le onde infrarosse come vettore di trasferimento. Due corpi o due oggetti aventi temperature diverse irraggiano naturalmente, l’una verso l’altra ed il flusso di calore va dall’ elemento più caldo verso quello più freddo.

INTERNI

Il sistema per interni viene prodotto sottoforma di materassino o rete. A seconda dell’ esigenza, entrambi hanno la possibilità di essere personalizzati, sia in potenza che in dimensione. Risulta quindi essere una tipologia di riscaldamento altamente versatile e facile da installare. Il materassino e la rete sono costituiti da un elemento fondamentale: il carbonio. I resistori in carbonio, ancorati alla rete o racchiusi nel materassino, scorrono lungo tutta la superficie del materassino/rete e sono costruiti in modo tale che il sistema funzioni anche nell’eventualità di danneggiamento da parte dell’utente. Per esempio in caso di foratura dell’area, dove viene posato il riscaldamento, si evitano rischi di perdite di liquido come può avvenire negli impianti ad acqua. Ideale per qualsiasi tipo di edificio: case singole, condomini, scuole, ospedali, locali commerciali. Trova applicazione sia in una costruzione nuova che in una ristrutturazione, grazie anche al suo spessore di appena 4/5 mm.

ESTERNI

La rete scaldante per esterni è composta da pannelli in rete di fibra di vetro che supportano i cavi riscaldanti in fibra di carbonio rivestiti con siliconi speciali. Il sistema può essere realizzato su misura seguendo dei disegni specifici o mediante la combinazione di moduli. I singoli moduli sono dotati di appositi connettori per agevolare la posa, rendendola di facile e veloce esecuzione. Questa soluzione nasce dall’ esigenza di dover riscaldare in breve tempo la superficie esterna su cui viene installato il sistema. Quindi i moduli sono facilmente adattabili alle dimensioni di rampe, percorsi in generale e, grazie agli speciali connettori dotati di un tratto di cavo libero, permettono facilmente la copertura di percorsi con andamento curvo. Grazie all’apposita sonda di rilevamento dell’ umidità e temperatura superficiale, l’impianto funziona automaticamente e solo quando è necessario.

ESEMPIO DI INSTALLAZIONE INTERNO*

MATERASSINO SOTTO IL MASSETTO

L’installazione sotto il massetto, grazie all’inerzia termica dello stesso, consente di mantenere costante la temperatura del locale per diverso tempo anche dopo lo spegnimento dell’impianto.

  1. Pavimento ceramica-legno.
  2. Massetto cementizio.
  3. Materassino riscaldante.
  4. Pannello termoisolante.
  5. Sottofondo di riempimento.
  6. Solaio.

ESEMPIO DI INSTALLAZIONE ESTERNO*

RETE SOTTO PORFIDO

La rete scaldante può essere posta sotto o sopra al piano di appoggio (es. cemento), preferibilmente creare gli spazi per mantenere bassi i connettori, rasare con un leggero strato di cemento o colla, in modo da proteggere la rete durante la posa delle piastre o porfido.

  1. Porfido/piastrelle/marmo.
  2. Colla elastica.
  3. Rete riscaldante.
  4. Sottofondo in cemento.

*vedi altre installazioni nelle Schede Tecniche

Perché sceglierlo ?

  • Confortevole: il calore si propaga uniformemente dal pavimento al soffitto, con temperatura omogenea e costante su tutte le zone dei diversi locali. Grazie ai cronotermostati abbinati alla centralina la temperatura è facilmente regolabile stanza per stanza.
  • Silenzioso: il sistema di riscaldamento è direttamente collegato al quadro elettrico e funziona quindi senza caldaia o altro elemento meccanico che potrebbe disturbare la quiete dell’ambiente.
  • Flessibile: ogni stanza può essere facilmente dotata di un termostato indipendente, al fine di adeguare le temperature in base al tempo che si trascorre in ciascun locale ed eliminando in questo modo tubi, pompe e valvole.
  • Salutare: grazie al principio stesso dell’ irraggiamento, non vengono movimentate le masse d’aria ma vengono riscaldati direttamente i corpi, evitando così la circolazione di polveri ed acari. Il sistema di riscaldamento radiante garantisce una differenza di temperatura dell’aria tra pavimento e soffitto di circa 1,5°C, questo valore risulta fondamentale per ottenere un ottimo comfort.
  • Sicuro: essendo un sistema integrato al pavimento, non c’è possibilità di contatto diretto con gli elementi sotto tensione. I riscaldatori sono realizzati con materiali ignifughi. La fibra di carbonio non produce emissioni elettromagnetiche.
  • Economico: il sistema di riscaldamento a pavimento permette, grazie all’ottima ripartizione del calore, di abbassare di 1-2°C la temperatura dell’ambiente rispetto agli altri sistemi di riscaldamento. 1°C in meno corrisponde alla riduzione dei consumi del 7%.
  • Nessuna manutenzione: il sistema non necessita di alcuna manutenzione. Sono escluse sostituzioni di parti dello stesso.