Lu - Ve 08:30 - 12:30 / 13.30 - 17.30

Sabato e Domenica - CHIUSO

+ 39 0322 845476

info@sistemibhs.it

Via Resega, 30

Borgomanero - Novara

Top
 

Ventilazione Meccanica Controllata

Sistemi BHS > Ventilazione Meccanica Controllata

La qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità sono elementi fondamentali per il comfort, soprattutto nel periodo invernale quando l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria comporta una notevole dispersione di calore e un disagio per gli occupanti. In questo caso un sistema di ventilazione meccanica controllata è la migliore soluzione per mantenere sia i livelli di prestazione energetica dell’edificio, sia la qualità dell’aria interna. Le recenti normative sul risparmio energetico degli edifici unite a isolanti termici e serramenti sempre più performanti, hanno reso le nostre abitazioni sicuramente più confortevoli termicamente ed acusticamente, ma le hanno anche trasformate in “trappole nocive sigillate” dove l’eliminazione spontanea degli inquinanti è diventata difficile.

Per realizzare l’indispensabile ricambio d’aria dell’edificio e garantire una buona qualità dell’aria negli ambienti, è di fondamentale importanza installare un impianto di ventilazione meccanica controllata. Lo stesso Parlamento Europeo ha legiferato in materia citando la ventilazione come un “bisogno” dell’edificio. Tale “bisogno” si scontra però con la necessità di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di ridurre al minimo i consumi.

La ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore RDE / RVE di BHS Engineering è la migliore soluzione per ridurre il fabbisogno energetico dell’abitazione migliorandone allo stesso tempo la salubrità degli ambienti

IL RECUPERATORE DI CALORE

L’installazione di un recuperatore di calore ad altissima efficienza permette all’abitazione di accedere alla classificazione energetica Classe A, aumentando quindi il valore dell’immobile e creando le premesse perché esso si possa conservare nel tempo. Installare un recuperatore di calore, quindi, oltre che garanzia di maggiore salubrità dell’ambiente è anche un investimento sull’immobile.

Le unità RDE presentano caratteristiche che ne fanno un punto di riferimento nel mercato.

  • Elevate prestazioni in termini di riduzione dei consumi elettrici e della rumorosità grazie ai ventilatori elettronici con motore brushless a magneti permanenti con inverter incorporato;
  • Elevate efficienza, affidabilità, accessibilità e bassa potenza sonora emessa grazie a componenti aeraulici ed elettrici di qualità;
  • Leggerezza unita ad elevata resistenza meccanica dell’unità grazie all’involucro in polipropilene con inserti in lamiera;
  • Recuperatori di calore controcorrente ad altissima efficienza con rendimenti oltre il 90%, certificati EN 308;
  • Materiale completamente riciclabile;
  • Flussi d’aria ottimizzati.

Le unità RDE possono essere installate sia in orizzontale sia in verticale, con installazione orizzontale è possibile invertire i flussi d’aria.

  • Aumentano la classe di efficienza ed il valore dell’immobile
  • Ricambiano l’aria senza disperdere il calore
  • Riducono il pericolo di allergie

CARATTERISTICHE E MODELLI

Scheda tecnica gamma RDE 010 RDE 018 RDE 020 RDE 035
Classe energetica A / A+
Portata d’aria m³/h 100 180 200 350
Rendimento recuperatore % 90 87 90 90
Potenza termica recuperata in inverno (1) W 760 1320 1520 2576
Potenza termica recuperata in estate (2) W 240 420 525 533
Potenza assorbita massima (3) W 113 125 136 179
Potenza sonora Lwa dB(A) 43 45 50 50
Alimentazione V / Ph / Hz 230 / 1~ +N / 50 230 / 1~ +N / 50 230 / 1~ +N / 50 230 / 1~ +N / 50
Prevalenza statica utile velocità massima Pa 200 200 160 100
Dimensioni L x P x H mm 1090 x 560 x 230 1090 x 560 x 230 870 x 660 x 300 870 x 660 x 300
Peso a vuoto kg 13 13 19 20
Diametro boccagli mm 125 125 160 160

CONTROLLO EVOLUTO

I recuperatori di calore RDE ed RVE possono essere gestiti da un controllo evoluto.

Nel display grafico sono presenti 6 tasti con simboli molto intuitivi per rendere estremamente semplice l’impostazione delle tante funzioni disponibili.

TEMPERATURA E STAGIONE: La temperatura e la stagione sono da impostare su tutte le unità dove è presente un’opzione che controlla la temperatura. Come stagione è possibile impostare estate, inverno e mezza stagione; la mezza stagione è da impostare tutte le volte che non si vuole riscaldare o raffrescare l’aria ambiente ma si vuole solo fare ricambio.

SCHEDA SERIALE RS485: Le unità RDE ed RVE in abbinamento al controllo evoluto, possono essere collegate ad un sistema di supervisione o un sistema domotico che comunichino in modbus RS485, permettendo quindi il controllo totale dell’unità da remoto.

MODALITÀ TURBO: La modalità turbo permette di impostare la velocità massima per un certo periodo, utile in tutti i casi si voglia ricambiare l’aria della stanza velocemente.

FREE-COOLING: Quando in estate le condizioni esterne sono più confortevoli delle condizioni interne, l’unità attiva automaticamente l’immissione dell’aria esterna senza trattenere il calore dell’aria di espulsione.

MODALITÀ NOTTE: La modalità notte permette di configurare l’unità per il funzionamento notturno di tutti i giorni.

È possibile impostare sia la velocità che la differenza di temperatura da rispettare durante la modalità notte.

MODALITÀ VACANZA: La ‘modalità vacanza’ è simile alla ‘modalità notte’ ma una volta abilitata è sempre attiva; inoltre disabilita tutte le funzioni dell’unità tranne la velocità; è progettata appunto per tutte le volte che si va in vacanza e si desidera un ricambio aria costante.