Lu - Ve 08:30 - 12:30 / 13.30 - 17.30

Sabato e Domenica - CHIUSO

+ 39 0322 845476

info@sistemibhs.it

Via Resega, 30

Borgomanero - Novara

Top

Materassini Anticalpestio

Sistemi BHS > Materassini Anticalpestio

L’isolamento acustico degli edifici è un argomento diventato di particolare interesse negli ultimi anni. L’esigenza di vivere in ambienti confortevoli ed isolati dall’inquinamento acustico hanno determinato una crescente attenzione al tema del controllo dei rumori e alle soluzioni tecnologiche da utilizzare in cantiere. ll rumore di calpestio è quel disturbo causato dal fatto che i divisori dell’appartamento, soprattutto il solaio, non isolano i rumori provocati dai vicini (generalmente del piano superiore) quando camminano, spostano mobili o sedie o generano quelli che vengono definiti rumori di natura impattiva.

Per isolare i solai dal rumore di calpestio è necessario posare un materassino della gamma BHS Engineering al di sotto del pannello isolante dell’impianto radiante. Si tratta di prevedere l’inserimento di uno strato elastico che funzioni da “molla” in grado di smorzare la vibrazione generata sul pavimento (rumore di calpestio), attenuando così la componente che si propaga nella struttura (trasmessa) e che si diffonderà poi nei locali adiacenti.

Il livello di rumore di calpestio esprime la risposta acustica di un solaio. L’isolamento acustico dei solai interpiano e delle coperture praticabili deve essere tale da mantenere, negli spazi chiusi dell’organismo edilizio, valori di rumore compatibili con il tranquillo svolgimento delle attività.

E buona norma posare il materassino elastico solo dopo aver realizzato le pareti divisorie. Se sono presenti degli impianti e necessario pareggiare le tubazioni con un getto di sabbia cemento. Solo dopo aver ottenuto una superficie piana e pulita sarà possibile posare il materassino prestando attenzione a sovrapporre tra loro i fogli in corrispondenza della striscia battentata e fissarli con nastro adesivo. Predisporre delle fasce perimetrali lungo tutto lo svolgimento del perimetro del locale anche in corrispondenza delle soglie delle porte o portefinestre verso l’esterno. La fascia deve aderire bene alla parete verticale per un’altezza superiore a quella del massetto e della pavimentazione. Tale striscia dovrà essere tagliata solo al termine dei lavori (dopo aver posato i pavimenti) cosi da evitare che piastrelle o parquet entrino in contatto con le pareti perimetrali.